Sarebbe prevista per il 15 giugno, ma le tariffe di roaming per i cellulari utilizzati all’estero potrebbero rimanere fino al 2018.
Questo si evince dalle nuove linee guida dell’Autorità Berec, ovvero le tanto attese indicazioni su come attuare questo cambiamento: la possibilità per gli operatori di richiedere dodici mesi di deroga per togliere i costi extra.
Il rinvio però non sarà automatico e ogni compagnia telefonica dovrà motivare la propria richiesta con ragioni di non sostenibilità economica. Sarà poi l’Agcom ad avere l’ultima parola.
Tra le linee guida del Berec vengono inoltre indicate le possibili eccezioni per le quali gli operatori potrebbero mantenere il roaming, come nel caso di un utente presente più all’estero che in Italia nell’arco di quattro mesi.
L’Agcom però avverte: il timore che qualcuno non si adegui subito perché tanto la sanzione è minima, c’è. Nel frattempo Wind stupisce tutti anticipando le disposizioni Ue, ma questo lo approfondiremo più avanti.
Vuoi conoscere le tariffe più vantaggiose per chiamare dall’estero? Parliamone insieme!
Sono a tua disposizione
Mi impegno a fornire un supporto strategico per favorire la crescita e il progresso di professionisti e imprese.
Articoli correlati
Cosa sono i Centralini Pbx e quali sono i benefici economici con Microsoft Teams
Il valore dell’integrazione con Microsoft Teams I centralini Pbx svolgono un ruolo chiave nella nuova produttività decentrata dei modelli di smart working. Essi consentono alle aziende di gestire in modo efficiente le chiamate e la …
A che punto siamo con la copertura in fibra FTTH delle Aree Bianche?
Open Fiber è una società italiana che si occupa di costruire e gestire reti in fibra ottica ad alta velocità. L’azienda lavora per garantire connettività a banda larga in tutta Italia, contribuendo così allo sviluppo dell’infrastruttura di rete nel Paese …
Il Gruppo iliad presenta un’offerta a Vodafone per unire le forze in Italia
La collaborazione tra le attività italiane di iliad e Vodafone ha l’obiettivo di creare l’operatore di telecomunicazioni “sfidante” più innovativo in Italia Vodafone Italia valutata 10,45 miliardi di euro Vodafone riceverebbe 8,5 miliardi di euro in cash e finanziamento soci …